Scuola e legalità – La funzione Giurisdizionale

Anno scolastico 2022/2023

Le classi del triennio incontrano in aula magna il magistrato Dott. Vincenzo Di Pede, Presidente della sezione Civile del Tribunale di Castrovillari

9 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Si è svolto lo scorso 9 maggio in occasione della Festa dell’Europa e del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, il convegno Scuola e legalità  “La funzione Giurisdizionale: Processo e tutela dei diritti”, con la partecipazione sempre gradita e stimata del Magistrato dott. Vincenzo Di Pede, Presidente della sezione Civile del Tribunale di Castrovillari. Durante l’evento si è cercato di far comprendere agli studenti del nostro istituto il ruolo dei diritti e dei doveri del cittadino in una prospettiva inter e multidisciplinare, affrontando il tema della giustizia, in primo luogo come idea e poi come riflesso nelle leggi e quindi nel diritto positivo.

Sviluppo di una coscienza civica

Le classi del triennio degli indirizzi ITI, ITCG, IPA