Progetto LeonCardo

Anno scolastico 2023/2024

Progetto “LeonCardo” sulla coltivazione dei funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) da parte degli studenti dell'IIS L. Da Vinci

dal 3 Febbraio 2024 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “LeonCardo” rivolto agli studenti dell’IIS “L. da Vinci” (Indirizzo Biochimico, Agrotecnico ed Enogastronomico) presenta una precisa e chiara volontà funzionale rivolta alla conoscenza, al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio micologico del territorio attaverso la coltivazione del fungo Pleurotus ostretus e Pleuorotus eryngii.

Il progetto, in collaborazione con le aziende del territorio, varrà anche come attività di PCTO.

Obiettivi

Alla fine del percorso didattico gli studenti dovranno acquisire una serie di competenze:

• Conoscere le caratteristiche biotiche e abiotiche del proprio territorio;
  • Conoscere la morfologia, la fisiologia e l’ecologia dei funghi Pleurotus ostretus e Pleuorotus eryngii.
  • Conoscere le principali tecniche di coltivazione dei funghi;
  • Conoscere le norme che regolano la raccolta dei funghi epigei;
  • Conoscere la legislazione riguardo la commercializzazione dei funghi.
  • Conoscere il concetto di Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione e i principali obiettivi dell’Agenda 2030.

VIA DELLE GINESTRE

Partecipanti

Gli studenti degli indirizzo Agrario, Biochimico ed Enogastronomico, tutor il prof. Tommaso Cannizzaro esperto micologo